Thomas Tuchel dopo la (netta) sconfitta interna contro il Dortmund ha guardato la classifica, valutato il numero di partite che rimangono fino alla conclusione del campionato, preso carta e penna, fatto di conto ed è finalmente giunto alla conclusione: lo Schale 2023/2024 andrà a Leverkusen.

Non una gran scoperta, in effetti, visto che le aspirine sono state in testa alla classifica dall’inizio alla fine e non hanno ancora perso una partita, mentre il Bayern – un passo alla volta – vedeva i rivali sempre più lontani fino all’ultima curva di sabato scorso nel Klassiker, girata la quale il Bayern ha scoperto che la sua serie di 11 campionati vinti di fila si stava per interrompere.

Al termine del disastroso Klassiker, che ha visto il Dortmund vincere a Monaco per la prima volta in dieci anni, a Tuchel non è rimasto che alzare bandiera bianca: alla domanda abbastanza pleonastica di un giornalista se secondo lui la corsa allo Schale fosse finita, Thomas Tuchel ha dichiarato:

“assolutamente sì, non ha più senso neanche contare i punti di ritardo.. quanti sono adesso? Congratulazioni al Leverkusen.”

L’avventura di Thomas Tuchel al Bayern si sta per chiudere nel  più mesto dei modi: a meno di miracoli in Champions League, la stagione si concluderà con un desolante “zeru tituli”.

Non accadeva dal 2012.

 

Categorie: Bundesliga